MONOFILI SINTETICI

PVC

I monofilamenti in PVC (polyvinyl chloride) possono essere utilizzati per la fabbricazione di molteplici modelli di scope e spazzole.

POLIPROPILENE E POLIETILENE

Le fibre di Polipropilene trovano impiego in tutti quei prodotti in cui occorre una buona resistenza all’usura unita ad un basso valore di densità, come nella spazzoleria industriale e stradale, ma anche nella spazzoleria casalinga soprattutto per l’ottimo comportamento a temperature relativamente elevate.

Il Polietilene è il materiale polimerico dalla struttura chimica più semplice. Le sue caratteristiche di leggerezza, morbidezza, bassa resistenza alla curvatura rendono il PE interessante in quelle applicazioni in cui non servono “consistenza” del manufatto, rigidezza e resistenza alle sollecitazioni; fibre in PE vengono impiegate nella produzione delle grandi spazzole per autolavaggi e in vari tipi di spazzole industriali per il trattamento di frutta/ortaggi ecc…

POLIESTERE PIENO E TUBOLARE

I monofilamenti in Polyestere trovano applicazione nella fabbricazione di scope e spazzole laddove si vogliono evidenziare particolari caratteristiche come una buona resistenza alle elevate temperature, la piumabilità nel tubolare, la morbidezza negli spessori sottili. Per le proprietà di resistenza all’usura e all’abrasione, il Polyestere viene impiegato anche nella spazzoleria industriale e nella produzione di pennelli in alternativa a materiali diversi come il Nylon o le setole. Due qualità di Poliestere sono usate nel settore:

  • PET (polyethylene terephtalate)

  • PBT (polybuthylene terephtalate) principalmente utilizzato nella produzione di spazzolini da denti e di spazzole ‘igieniche’, poichè le caratteristiche del PBT raggiungono gli standard HACCP (analysis critical control points) secondo le linee guida pubblicate dalla FDA negli USA.

NYLON

Il Nylon 6 trova applicazioni in molti manufatti del settore della pulizia. Le caratteristiche e la lavorabilità del Nylon 6 lo rendono competitivo nella fabbricazione di molteplici tipi di spazzole.

I monofili in Nylon 66 hanno caratteristiche più elevate, in particolar modo resistenza ad usura, abrasione e ritorno elastico; trovano impiego nella produzione di spazzole industriali, pennelli, spazzole per l’igiene personale, ecc. Minor assorbimento di umidità rispetto al Nylon 6.

I filamenti in Nylon 610/612 sono quelli con le caratteristiche più elevate, in particolare l’eccellente ritorno elastico e la resistenza all’abrasione; presentano inoltre un limitato assorbimento di umidità, con tutto ciò che ne consegue per le proprietà elastiche. Per questo vengono utilizzati nella produzione di spazzolini da denti, pennelli per dipingere, pennelli per cosmetici e in svariate applicazioni industriali.

FILAMENTI ABRASIVI

Monofili estrusi in Nylon e altri polimeri caricati con granuli di 

Carburo di Silicio (SiC), Ossido di Alluminio (AO) , Ceramica (KK) e Diamante (DIA). Sono disponibili in una vasta gamma di granulometrie, a partire dalla grana 1000 sino alla 36.

Multifil range: di recente introduzione filamenti multifilo abrasivi e non. I filamenti abrasivi possono essere forniti anche già tagliati a misura. Principalmente utilizzati nella rifinitura delle sbavature nell’ industria metallurgica, pulizia, trattamento delle superfici, manutenzione delle pavimentazioni, lucidatura marmo ecc…

 

®Multifil marchio registrato della Hahl Filaments GmbH - Germania

MONOFILI SPECIALI PER USO DENTALE

Filamenti appuntiti e non per la produzione di spazzolini da denti

KREX® Gemini (filamento appuntito coestruso); KREX® Dual Action (filamento appuntito da un lato e arrotondato dall'altro), KREX® caricato carbone.

Diverse tipologie di filamenti in linea con la continua evoluzione del mercato.

 

®Krex marchio registrato della K.R. Filament CO. LTD - Tailandia

MONOFILI SPECIALI PER PENNELLI E COSMETICA

Filamenti KREX®, poliestere chimicamente appuntiti,

particolarmente adatti per la produzione di pennelli per cosmesi, belle arti e industriali.

Il KREX® è disponibile anche  in versione Gemini: filamento appuntito coestruso con punta e corpo di due colori diversi.

 

®Krex marchio registrato della K.R. Filament CO. LTD - Tailandia